Obiettivi fascia 8-12 anni
Pagina 1 di 1
Obiettivi fascia 8-12 anni
Ragazzi, non riesco a caricare gli allegati.
Faccio copia e incolla dal documento che vi ho mandato.
• DESTREZZA DELLE MANI. sensibilità di polpastrello, sensibilità delle dita, sensibilità delle mani nelle più variegate situazioni. Sarà importante proporre giochi di abilità, sfide, in cui insegnare a bambini e bambine ad avere mani pronte, rapide e dolci. IMPORTANTE: proporre questi giochi ad inizio allenamento (attivano e scaldano) oppure all'interno di pause/recuperi attivi.
• CORSA SENZA LA PALLA (reattività mentale). Si tratta di insegnare a:
• UTILIZZO DEI PIEDI.
• INTRODURRE I FONDAMENTALI.
PALLEGGIO:
- far provare diverse altezze, diverse forze, diverse frequenze, diverse velocità
- stimolare palleggio forte (mano aperta che spinge, non si palleggia di polso)
- destrezza in palleggio (otto, ecc...)
- cambi di mano frontale e tra le gambe (frontale mano che cambia tira uno schiaffo sul ginocchio, tra le gambe: preparare mano che riceve)
- ESASPERARE USO MANO DEBOLE
- ESASPERARE GUARDARE ALTRO MENTRE SI PALLEGGIA verso gli ultimi anni di fascia insegnare esitazione, in&out, ecc.. per creare vantaggio dal palleggio
TIRO:
- Palla davanti alla spalla (gomito a 90°)
- Finestra di tiro quando si tira
- ESASPERARE LA MANO DEBOLE
- Terzo tempo
- Arresti e tiri da piede perno
- Se piccoli avvicinare l'obiettivo (sedie, panche, usare le linee, ecc..)
DIFESA
- Stare davanti alla palla (naso-pancia)
- Gestire l'istinto di mettere le mani addosso al corpo. Usare le mani solo per rubare la palla.
Faccio copia e incolla dal documento che vi ho mandato.
• DESTREZZA DELLE MANI. sensibilità di polpastrello, sensibilità delle dita, sensibilità delle mani nelle più variegate situazioni. Sarà importante proporre giochi di abilità, sfide, in cui insegnare a bambini e bambine ad avere mani pronte, rapide e dolci. IMPORTANTE: proporre questi giochi ad inizio allenamento (attivano e scaldano) oppure all'interno di pause/recuperi attivi.
• CORSA SENZA LA PALLA (reattività mentale). Si tratta di insegnare a:
- Passare rapidamente da situazioni di attacco a situazioni di difesa, oppure di essere sempre in movimento senza stare fermo troppo tempo (2-3").
- Insegnare che a basket c'è sempre qualcosa da fare e abituarli a compiere azioni sequenziali (es. tiro+rimbalzo, tiro+difesa, difesa+corsa a canestro).
- Iniziare verso la fine della fascia (10-11 anni) a fare giochi in cui debbano capire che spazio "attaccare" per avere un vantaggio.
- Giocare senza palleggio per stimolare movimento senza la palla.
• UTILIZZO DEI PIEDI.
- Arresti. Insegnare che ci si può fermare, come fermarsi (un tempo e due tempi, poi lasciare scelta) e che fermarsi aiuta a fare le cose meglio.
- Consapevolizzare rispetto all'uso dei piedi (anche attraverso domande: cosa fanno qui i piedi? Quale piede si muove? ecc..). Lavorare sull'insegnamento del piede perno stimolando vari giri (frontale, dorsale) a varie ampiezze di giro.
- Far nominare il piede perno.
- Far giocare senza palleggio. Far giocare senza palleggio anche dentro l'area (1contro1 da dentro l'area, che non vuol dire spalle a canestro).
- Utilizzare giochi/esercizi di tiro in cui usare il piede perno sia obbligatorio.
- Utilizzare giochi di contatto in cui sia importante utilizzare il piede perno per restare in posizione fondamentale.
• INTRODURRE I FONDAMENTALI.
PALLEGGIO:
- far provare diverse altezze, diverse forze, diverse frequenze, diverse velocità
- stimolare palleggio forte (mano aperta che spinge, non si palleggia di polso)
- destrezza in palleggio (otto, ecc...)
- cambi di mano frontale e tra le gambe (frontale mano che cambia tira uno schiaffo sul ginocchio, tra le gambe: preparare mano che riceve)
- ESASPERARE USO MANO DEBOLE
- ESASPERARE GUARDARE ALTRO MENTRE SI PALLEGGIA verso gli ultimi anni di fascia insegnare esitazione, in&out, ecc.. per creare vantaggio dal palleggio
TIRO:
- Palla davanti alla spalla (gomito a 90°)
- Finestra di tiro quando si tira
- ESASPERARE LA MANO DEBOLE
- Terzo tempo
- Arresti e tiri da piede perno
- Se piccoli avvicinare l'obiettivo (sedie, panche, usare le linee, ecc..)
DIFESA
- Stare davanti alla palla (naso-pancia)
- Gestire l'istinto di mettere le mani addosso al corpo. Usare le mani solo per rubare la palla.
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|